Associazione Parchi e Giardini d'Italia PDF Stampa Email
Giovedì 15 Maggio 2014 08:53

L'APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) è l’interlocutore istituzionale nato per mettere al centro dell’attenzione e dell’azione i parchi e giardini d’Italia. APGI lavora per:

• DIALOGARE CON LE ISTITUZIONI
    APGI interagisce con le Istituzioni nazionali per dare voce ai proprietari e ai gestori di parchi e giardini, promuovendo interventi anche normativi che riconoscano agevolazioni a chi si impegna e investe nella gestione del patrimonio verde storico spesso dimenticato.
  • PRESERVARE I SAPERI
    APGI promuove la formazione in tema di cura e manutenzione dei giardini, creando nuove opportunità lavorative e salvaguardando la tradizione dei nostri maestri giardinieri.
  • CONOSCERE E PROMUOVERE
    APGI sta realizzando un censimento completo dei parchi e dei giardini sull’intero territorio nazionale, quale base per assicurarne la conoscenza e la valorizzazione. Il portale  www.apgi.it vuole essere il punto di riferimento del pubblico nazionale ed estero per scoprire e visitare i giardini italiani.
  • RAPPRESENTARE L’ITALIA
    APGI opera anche a livello internazionale, rappresentando l’Italia nel progetto europeo “Parks and Gardens of Europe” (PGE), iniziativa che sta coinvolgendo diversi Paesi dell’Unione ed è finalizzata alla promozione, allo scambio di esperienze e informazioni, al confronto sui sistemi di gestione e manutenzione dei parchi e dei giardini.

Per Info e iscrizione ad APGI, contattare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

APGI - Associazione Parchi e Giardini d'Italia

Comunicazione e Ufficio Stampa