user_mobilelogo

logo_giornata

L’iniziativa Incontriamoci in giardino, organizzata nel 2018 dall’APGI ( https://www.apgi.it/ )in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ha riscosso grande successo: oltre 130 parchi e giardini in tutta Italia hanno aperto le loro porte al pubblico - alcuni dei quali per la prima volta - e hanno offerto ai numerosi visitatori oltre 200 attività. L’appuntamento dello scorso anno ha inoltre suscitato grande interesse nel web, risultando ai primi posti per numero di interazioni e per traffico generato sul sito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

APGI quest’anno rilancia l’iniziativa con una nuova veste e un nuovo tema, con l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei nostri giardini. L'iniziativa Appuntamento in giardino si svolgerà nei giorni 1 e 2 Giugno 2019

L’iniziativa APGI si terrà in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019. L’apertura dei giardini – per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali - sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

La Fondazione Giuseppe Boldini anche quest’anno aderisce all’iniziativa aprendo il proprio Parco d’Arte nelle stesse giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno. Alle  ore 12.00 di sabato 1 giugno: Brindisi di inaugurazione
Scarica qui la locandina dell'evento.

Per l’occasione la Fondazione bandisce un concorso fotografico fra tutti i visitatori che potranno riprendere, nelle due giornate aperte al pubblico, immagini del Parco d’Arte, sia della natura che delle installazioni artistiche presenti nel giardino. Per partecipare al concorso basterà pubblicare le proprie fotografie su Instagram corredate con l’hashtag #giardinoFondazioneGiuseppeBoldini e il tag @ilparcodarte .

Tra tutte le immagini inserite su Instagram entro il 10 giugno 2019 una commissione composta da 3 membri selezionerà le migliori fotografie, che verranno pubblicate, corredate del nome del fotografo, in un apposito album fotografico che verrà ospitato sul sito della Fondazione.  Il regolamento dettagliato del contest è qui consultabile, in formato pdf

Suggeriamo agli partecipanti, di partecipare contemporaneamente al concorso fotografico più ampio “Il giardino racconta” lanciato da APGI per tutti i giardini d’Italia che aderisconono all’iniziativa “Appuntamento in giardino 2019” (https://www.apgi.it/contest-fotografico-il-giardino-si-racconta/) : è sufficiente aggiungere alle immagini anche l’hashtag #appuntamentoingiardino accompagnato dall’hashtag di categoria (per esempio #arteingiardino) e dal tag @apgi_italia.